Skip to content

Cile: il solare più economico di sempre

Indice

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Il Cile batte il record per kWh

Fino a poco fa era Dubai a possedere il record, raggiunto ad un prezzo di 2,99 cent per kWh. Questo grazie all’ultima gigantesca centrale solare da 800 MW di recente costruzione.

Ma nonostante questi grandi investimenti che hanno prodotto prezzi incredibilmente bassi, il Cile e in particolare la Solarpack Corp. Tecnologica hanno già preso il record. Energia solare per 2,91 cent per kWh, quasi la metà dell’energia più economica, quella del carbone.

Il Cile possiede già più di 1.000 MW di potenza installata, ma non solo. Ha 2.000 MW in costruzione e 11.000 MW hanno già ottenuto l’autorizzazione ambientale.

cile batte record per l'energia solare più economica

Questo dimostra la naturale tendenza del mercato a dirigersi verso il settore delle rinnovabili, con grande beneficio del mondo e dei suoi abitanti.

Quanto costa l’energia in Italia?

Il prezzo medio per l’energia elettrica di una residenza italiana è di 12 centesimi di euro per kWh, corrispondenti a più di 17 centesimi di dollaro, ed è lo stesso per i proprietari con e senza mutuo.

Il rapporto è quindi molto basso e porta il solare cileno a costare un sesto dell’energia fossile venduta dallo Stivale ai suoi cittadini.

Questo è anche dovuto all’evoluzione della tecnologia fotovoltaica e al sempre minor costo di produzione e installazione dei pannelli. Questa settimana ad esempio, il prezzo di un pannello in silicio policristallino standard è sceso al record negativo di 44,7 centesimi per Watt.

E’ forse ora di acquistarli?

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Qualcuno ti ha parlato del progetto ZERO?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di ZERO?

Non referenziato
Vai

Articoli consigliati: