Skip to content
onda-parziale-inferiore-600-px-gradiente-.png

3 motivi per cui le donne sono fatte per il Network Marketing

Donne nel Network Marketing

Il Network Marketing è emerso negli Stati Uniti negli anni ’40 e in quegli anni a poche donne era permesso di lavorare. Inizialmente infatti, a parte ruoli specifici dove le doti femminili erano indubbiamente riconosciute, alle donne era permesso quasi esclusivamente il ruolo di madri e casalinghe.

Oggi la disparità di genere esiste ancora, ma più che mai si può dire che stia pian piano svanendo. E’ successo tutto molto rapidamente, e il mondo ne ha tratto grande beneficio perchè di certo le donne hanno molto di più da offrire che delle “mani piccole” per la manifattura.

Ad oggi le donne ricoprono ogni genere di posizione,sia nelle imprese che nella sfera politica, e anche nel network marketing aumentano sempre di più le cosiddette “quote rosa”. Non solo, sempre più spesso ricoprono ruoli ai vertici della carriera, come il famoso caso di Stafania Lo Gatto

Speriamo che con questo articolo sempre più figure femminili decidano di entrare nel Network Marketing e sempre più uomini cerchino delle donne come loro dirette collaboratrici.

perchè le donne sono fatte per il network marketing

Ecco 3 motivi per cui le donne sono perfette per lavorare nel network marketing.

1. Sono più empatiche

In un settore dove il successo si basa più che mai sulla creazione di connessioni e di legami duraturi, le donne indubbiametne eccellono perché più avvezze a intrattenere rapporti sociali e umani in modo più confindeziale.

Non da meno, le donne sono rassicuranti, tendono a essere più emotive e possono toccare più efficacemente il lato sensibile e umano delle persone.

Inoltre, sono mediamente migliori nel coltivare le relazioni, oltre che crearle: mentre gli uomini vivono il lavoro come competizione per raggiungere maggiori profitti rispetto ad altri competitor, le donne sono più abili nella sottile arte della collaborazione.

2. Sono grandi leader

E proprio la capacità di collaborare e di stimolare la collaborazione tra i propri collaboratori rende le donne dei leader migliori, che premiano il gruppo invece che gli individui.

network marketing e donne

La loro empatia inoltre, tratto genetico delle donne, le porta a comprendere meglio cosa motiva i loro potenziali clienti e collaboratori, e sfruttano ciò che apprendono per entusiasmarli e spingerli nella loro stessa carriera.

Se a volte per una donna è più difficile mantenere l’autorità, è però decisamente avvantaggiata dal creare un ambiente stimolante, divertente e motivante per tutti, e in un network marketing non si può sottovalutare l’importanza di questi aspetti.

3. Sono un concentrato di energia

Sappiamo tutti che le donne sono più abili a fare multitasking. Come l’empatia, è una dote naturale sviluppata in millenni di evoluzione.

donne nel network marketing

Storicamente le donne infatti, allevando i figli, hanno imparato a riconoscere meglio il linguaggio del corpo per interpretare i loro bisogni. Allo stesso modo il loro ruolo di nutrici le ha costrette a sviluppare l’abilità di tenere sotto controllo i figli in “background”, durante altre attività.

Molte sono le donne infatti che, specialmente dopo aver avuto dei figli, si meravigliano di quante cose possano fare durante il giorno. E molte madri, oltre a prendersi molta più cura dei figli e ad essere “costrette” a fare anche da casalinghe, riescono addirittura a lavorare, e con grande efficacia per giunta!

In conclusione, benchè le doti che permettono alle donne di distinguersi nel mondo del network marketing e non solo siano molte più di tre, siamo certi che non serva un genio per capire che ogni network ha più che mai bisogno di un team ricco di figure femminili per una crescita sostenibile e a lungo termine.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email