(il segreto è al fondo)
Oggi tutti i brand sono sui social network, questo per tre ragioni principali:
- essere più visibili e raggiungibili da nuove persone
- rimanere in contatto con i vecchi e nuovi clienti
- regalare contenuti interessanti ai propri follower
Chi sviluppa quindi una buona presenza sui social, parliamo soprattutto di Facebook che è indubbiamente il più usato nel mondo, cerca di creare relazioni sempre più strette coi propri clienti, perchè la fedeltà ha un valore indubbiamente altissimo.
Grazie ai social le aziende si sono umanizzate, non sono più entità di puro lavoro, fatturato, statistica e produttività. Desiderano relazionarsi coi propri utenti, sapere cosa pensano, aiutarli nelle difficoltà ed educarli dove è giusto.
Il contenuto è il Re
Questa frase tipica del marketing di oggi significa solo una cosa: l’unico modo per avvicinarsi ai propri clienti, passati o futuri, è fornendo pubblicamente, gratuitamente e liberamente contenuti interessanti, utili, belli. E non per ottenere un like che ha un valore effimero, ma solo per dare. Oggi, prima dai, poi forse riceverai, ma non importa, perchè proprio nel dare sta la soddisfazione. Ma cosa è cambiato?
Inizialmente i post di un profilo e di una pagina avevano la stessa importanza. Se quindi mettevi like ad una pagina vedevi tutte le sue condivisioni nella tua Home, proprio come per i profili dei tuoi amici. Un po’ per volta questo rapporto è cambiato, mostrando sempre tutti i post dei tuoi amici, ma riducendo la percentuale di utenti a cui vengono mostrate le condivisioni delle pagine.
Le % di visibilità
Fino a poco tempo fa, ogni post di una pagina veniva mostrato inizialmente a solo il 6% degli utenti che avevano messo “mi piace”. Da poco questa percentuale è ancora diminuita, per spingere le pagine a spendere in advertising e post sponsorizzati.
Questo accade anche perchè Facebook vuole mostrare solo i contenuti migliori, quelli che ottengono più “like”, commenti e condivisioni, perchè evidentemente sono giudicati validi dagli utenti della pagina. Infatti, maggiori sono le interazioni ad un post, maggiore è la percentuale di follower a cui viene mostrato.
Come aiutare i tuoi brand preferiti?
Se credi che la pagina del brand taldeitali stia facendo un buon lavoro, puoi ricambiare gratuitamente.
Loro hanno speso tempo e risorse, ricerca e giudizio, per creare contenuti che potessero piacerti. Se ci riescono, metti mi piace o una reazione, ma soprattutto commenta. Se l’azienda tiene davvero ai suoi utenti riceverai anche una risposta. E se vuoi puoi anche condividere.
Più interazioni ci sono, più persone che già seguono la pagina vedranno il post. Se nessuno interagisse, quel valido contenuto rimarrebbe visibile a quel mero 6% dei fan, un vero peccato.
Quindi inizia commentando questo articolo, e se hai voglia fallo leggere ai tuoi amici: condividilo 🙂
Come aiutare i tuoi brand preferiti
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Questa frase tipica del marketing di oggi significa solo una cosa: l’unico modo per avvicinarsi ai propri clienti, passati o futuri, è fornendo pubblicamente, gratuitamente e liberamente contenuti interessanti, utili, belli. E non per ottenere un like che ha un valore effimero, ma solo per dare. Oggi, prima dai, poi forse riceverai, ma non importa, perchè proprio nel dare sta la soddisfazione. Ma cosa è cambiato?
Inizialmente i post di un profilo e di una pagina avevano la stessa importanza. Se quindi mettevi like ad una pagina vedevi tutte le sue condivisioni nella tua Home, proprio come per i profili dei tuoi amici. Un po’ per volta questo rapporto è cambiato, mostrando sempre tutti i post dei tuoi amici, ma riducendo la percentuale di utenti a cui vengono mostrate le condivisioni delle pagine.
Le % di visibilità
Fino a poco tempo fa, ogni post di una pagina veniva mostrato inizialmente a solo il 6% degli utenti che avevano messo “mi piace”. Da poco questa percentuale è ancora diminuita, per spingere le pagine a spendere in advertising e post sponsorizzati.
Questo accade anche perchè Facebook vuole mostrare solo i contenuti migliori, quelli che ottengono più “like”, commenti e condivisioni, perchè evidentemente sono giudicati validi dagli utenti della pagina. Infatti, maggiori sono le interazioni ad un post, maggiore è la percentuale di follower a cui viene mostrato.
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Loro hanno speso tempo e risorse, ricerca e giudizio, per creare contenuti che potessero piacerti. Se ci riescono, metti mi piace o una reazione, ma soprattutto commenta. Se l’azienda tiene davvero ai suoi utenti riceverai anche una risposta. E se vuoi puoi anche condividere.
Più interazioni ci sono, più persone che già seguono la pagina vedranno il post. Se nessuno interagisse, quel valido contenuto rimarrebbe visibile a quel mero 6% dei fan, un vero peccato.
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