Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.
Richiedi di informazioni
Crescere, creare un business e avere successo sono risultati che si ottengono con un mix di ingredienti “cotti a puntino” e uno degli elementi fondamentali della ricetta è proprio la nostra upline. Ma iniziamo dal principio…
Che cos’è l’upline nel network marketing?
Letteralmente significa “linea superiore” e nel campo del network marketing dove ogni membro è invitato da qualcun altro, la nostra upline è la fila di persone che ci ha permesso di essere qui.
In altri termini, chi ha invitato me è la mia upline diretta, per esempio “Giorgio”. Ma anche Giorgio è stato invitato da qualcuno.
La mia upline quindi è composta da Giorgio, da Marco che ha invitato Giorgio, da Luca che ha invitato Marco, e così via fino ai livelli massimi di carriera che sono al vertice della struttura di cui facciamo parte.
Nella carriera di ciascuno queste persone possono fare una grande differenza, ma nonostante quello che abbiamo scritto nel titolo…
La colpa non è della tua upline
Sapevamo che questo titolo avrebbe catturato l’attenzione proprio delle persone che hanno più bisogno di leggerlo.
Chi ha esperienza nel network marketing lo sa, a volte l’upline sono meno ideali di quanto si spera e le motivazioni si possono trovare in diversi luoghi.
A volte le persone della nostra upline vengono da settori molto diversi, da network molto diversi.
Altre volte il network stesso in cui ci troviamo non ha un approccio di formazione esperienziale ma solo teorico e troppo poco pratico. O magari è stato così in un network precedente a quello in cui vi trovate ora a lavorare insieme e anche lui deve abituarsi a vivere sulla pelle le cose che ha imparato e sta imparando.
Perchè nessuno sa tutto e nessuno è perfetto.
Benchè spesso idealizziamo le nostre upline, certamente per ottimi motivi e per i loro grandi successi, dobbiamo ricordare una cosa importante: sono sempre esseri umani. Anche le persone piene di pregi ogni tanto hanno dei difetti, e le persone piene di difetti sapranno mostrarsi piene di pregi a chi saprà cercarli.
E’ complice anche il bias dell’attenzione selettiva: quando una persona non ci piace, o ci mette in difficoltà, tendiamo a vedere solo le cose negative quando faremmo meglio ad apprezzare tutto ciò che di positivo fa per noi anche se in modo più silenzioso.
Si può dire che ogni persona diventa adulta quando riconosce i limiti dei suoi genitori, in parte è lo stesso anche qui: un vero professionista riconosce che nessuno è perfetto, ma che da tutti si può imparare.
Ma quindi…
Di chi è la colpa?
Quando si fallisce non è mai contento nessuno, la frustrazione, il tempo perso e i sentimenti negativi, portano alla ricerca di un colpevole ed è facile puntare il dito verso le proprie upline: facendo carriera vi troverete spesso indicati dalle vostre strutture.
Sicuramente le upline potrebbero fare di più per prendersi cura delle persone che hanno invitato, ma questa è una frase semprevera: si può sempre fare di più.
La verità infatti è che
Non è colpa della tua upline nel network marketing, perchè le influenze non sono determinanti. Ognuno può cambiare le cose con un po’ di impegno.
Non è colpa della struttura, perchè in tal caso sarebbe colpa tua in quanto suo creatore.
Non è colpa del prodotto perchè esistono networker di successo in ogni settore, e di certo l’energia è il settore ideale per questo mestiere
Non è colpa dell’azienda, perchè i networker di successo esistono da molto tempo e oggi più che mai le aziende mettono a disposizione strumenti tecnologici e innovativi, alcune più di altre
Non è colpa dell’età, in quanto è possibile avere successo in qualsiasi momento della vita
Non è colpa dell’economia, perchè anche nei periodi di crisi si nascondono delle opportunità
Non è colpa delle poche amicizie, perchè sono solo il punto di partenza
La realtà dei fatti è che la colpa non è di nessuno. È tutta una questione di responsabilità, solo assumendoti le tue potrai guidare la tua vita verso il successo.
Vuoi collaborare?
Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.
Questo sito utilizza cookie tecnici e di personalizzazione dei contenuti, propri e di terze parti, necessari alla corretta visualizzazione e alla corretta navigazione del sito web. I cookie di terze parti hanno lo scopo di migliorare la tua navigazione e i servizi che ti offriamo su questo sito. Cliccando su "Accetta" presti il tuo consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti. Cliccando su "Rifiuta" verranno utilizzati esclusivamente i cookie tecnici e necessari. Puoi inoltre impostare in autonomia le tue preferenze cliccando su "Impostazioni". All’interno della Cookie Policy, inoltre, è possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie, attivandoli o disattivandoli in qualunque momento.
Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.
Cookie di terze parti
Quali cookie usa uBroker?
• Cookie Facebook, Cookie Twitter, Cookie Google Plus, Cookie LinkedIn: specifici cookie di Terze Parti, utili al funzionamento delle sezioni relative ai collegamenti social su questo sito web.
• Cookies Google Analytics: specifico cookie di Terze Parti per il conteggio delle visite e il tempo trascorso sulle pagine del sito web uBroker.it.
• Cookies del sito web: specifici cookies necessari per il corretto funzionamento di questo sito web.
• Cookie “AcceptCookiesPolicies“: cookie funzionale, per mantenere la selezione in merito all’accettazione di questa informativa sui cookie per 30 giorni.
"Alcune pagine del nostro sito web possono raccogliere informazioni mediante i cosiddetti "pixel tags" (ad esempio i Pixel Facebook). Questi pixel tags potrebbero essere condivisi con terze parti (ad esempio agenzie pubblicitarie) che assistono direttamente le nostre attività di gestione promozionale e lo sviluppo del sito internet stesso, nonché dei siti collegati."
Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!