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Il Metamarketing è una strategia
Per capire cos’è il Metamarketing ci basta sapere che è una strategia di impresa che coinvolge il marketing, le vendite ma anche altri aspetti dell’azienda.
Se vogliamo però comprenderne anche il significato dobbiamo fare un passo indietro.
Cosa significa Meta
Pensiamo alla metafisica, al metacinema, al metaverso.
La metafisica, per quanto new age e spesso fantasiosa, si propone come teoria fisica che va oltre alla fisica “tradizionale”. Andare oltre è infatti uno dei significati principali della parola “meta”.
Il metaverso ad esempio è un universo che va oltre, trascende l’universo che tutti conosciamo. Un nuovo paradigma che cambia le regole del gioco, che permette di riscriverle.
L’origine greca del termine però si riferisce anche ad un significato più sottile e per certi versi più interessante. Si parla di metacinema ad esempio quando un film racconta la storia di una creazione di un film, o narra la creazione di una narrazione.
Quest’allitterazione evidenzia infatti l’autoreferenzialità che il tema meta può dare alla parola che lo segue. Nel caso di metamarketing quindi, non solo sottolinea la sua natura innovativa che va oltre ai canoni tradizionali. Evidenzia anche la sua natura autoriflessiva, dove:
“I clienti stessi che entrano a conoscenza di un prodotto o servizio ne diventano a loro volta promotori indiretti”
Ma il metamarketing come già detto è una strategia imprenditoriale che coinvolge molti aspetti oltre al marketing.
Il marketing infatti è ormai già diffuso da decenni attraverso radio e cartelloni stradali. Negli ultimi 20 anni la televisione ha preso il posto principale e sempre più rapidamente i social e i motori di ricerca stanno scalando il podio dei media più utilizzati. Ma il passaparola è da sempre il miglior incentivo all’acquisto.
Le migliori aziende hanno sempre sfruttato questi meccanismi a loro vantaggio, implementandoli nelle loro strategie promozionali. Un esempio è Paypal che ha investito nell’effetto network pagando ogni suo utente 10€ per ogni altro utente invitato.
Ma a più di due decenni di distanza era tempo di un’evoluzione.
Il Metamarketing è un modello di business
Fatte quindi queste premesse, per descrivere il metamarketing possiamo andare per punti.
Le 7 caratteristiche del Metamarketing
La prima caratteristica fondamentale è che si tratta di una strategia in cui tutti gli attori coinvolti, dall’azienda ai clienti stessi, hanno interessi allineati. Il vantaggio di uno è il vantaggio di tutti.
Infatti i clienti più attivi diventano parte di una vera e propria community, un gruppo più ristretto che oltre ad avere degli obiettivi ha anche delle ricompense. Questo è forse uno degli aspetti più importanti, le cui implicazioni e conseguenze si ripercuotono a cascata su tutti.
Questo modello di ricompensa prende infatti spunto a monte dalla sharing economy. Non più un’azienda che trae semplicemente i profitti dei propri servizi, ma che li reinveste nella propria community.
Ma avere una community e ridistribuire parte dei proventi non è sufficiente. L’aziende deve assolutamente vendere un prodotto o servizio ricorrente per garantire alla sua community non dei guadagni, ma una rendita. Senza una rendita per l’azienda e per la propria community non si può parlare di metamarketing.
Ma cosa deve fare un membro per ottenere una rendita?
Per approfondire leggi
- Il prodotto o servizio deve avere una qualità superiore alla media
- La formazione deve abilitare persone comuni a diffondere la vostra reputazione
- I premi devono essere esponenziali e attirare anche chi conosce bene il mestiere
In ogni Network si può fare carriera sviluppando una rete di conoscenze
Più un Network si rivolge ad un mercato con una domanda molto ampia, e più il servizio è importante per i suoi potenziali clienti, più l’azienda può assicurarsi che tutti i propri clienti conoscano molte persone che possono essere interessato alla loro offerta.
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Ma scegliere il giusto network che si rivolge ad un mercato molto ampio non è la sola cosa che conta, anche saper sviluppare la propria rete è importante.
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