Le regole del Branding, offline e online
Quante volte hai cercato il tuo nome su Google?
Alcuni lo fanno spesso, altri non l’hanno mai fatto, ma quasi tutti hanno cercato il nome di qualcun altro, e sicuramente molte persone hanno cercato il nostro.
Basta uno sguardo per farsi un’idea di una persona e nel mondo digitale basta una ricerca, quindi la domanda è: che idea si fanno gli altri di te?…
Reputazione
Con una buona reputazione avrai più opportunità nella vita, più influenza sulle tue cerchie e più persone attorno. E per crearsi una reputazione la parola chiave è affidabilità.
Sei puntuale? Coerente? Professionale? Dici sempre la verità? Porti informazioni di valore?
Senza affidabilità la reputazione non potrà che essere negativa, e i risultati saranno certamente disastrosi.
Identità vs Immagine
Ma credersi affidabili non è abbastanza.
Ciò che crediamo di noi, la nostra identità, non sempre è allineata alla nostra immagine: ciò che pensano gli altri di noi.
Per migliorare quest’ultima dobbiamo avvicinare la nostra identità a ciò che vorremmo fosse la nostra immagine. Dobbiamo imparare a osservarci, non solo ad agire senza riflettere.
“Pensa due volte prima di parlare
Identità Digitale
Oggi il Personal Branding è fortemente influenzato dal Digital Branding, la tua reputazione online:
- le foto e i contenuti che pubblichi su Facebook
- le reazioni e commenti ai post di altri
- le pagine che segui
- il tuo sito web
- le interazioni con gli amici via chat
Il vantaggio dell’Identità Digitale però è che hai modo di plasmarla da zero.
Puoi prenderti la calma di riflettere prima di condividere qualcosa o rispondere a un commento, e il più grande vantaggio al tuo fianco è che lavorerà per te anche quando non ci sarai.
“Internet non dorme mai
D’altro canto però una volta incisa la rete con delle immagini e pensieri, questi saranno indelebilmente presenti nell’etere di internet, perchè:
“Internet è per sempre
Quindi prima di pubblicare pensa 4 volte e segui questi consigli.
Le 4 Regole per Coltivare il Proprio Brand Digitale
1) Cura Facebook & Linkedin
I tuoi amici possono fungere da cassa di risonanza per le tue idee?
L’immagine profilo è adeguata all’immagine che vuoi trasmettere?
Sei iscritto a gruppi in cui poter scoprire informazioni di valore e in cui condividerne altrettante?
Segui le pagine e le persone giuste?
Le tue attività (post, like, commenti) servono a sfogare i tuoi sentimenti o a creare la tua immagine?
Queste le domande da porsi prima di pensare alla propria Identità Digitale.
2) Condividi solo post ragionati
Per far crescere la tua Immagine e Identità Digitale è fondamentale essere coerenti. Un fumatore che condivide post contro il fumo non viene preso sul serio da nessuno.
Allo stesso tempo la chiarezza è importante per non generare incomprensioni ed è molto funzionale per creare dibattiti.
Ultimo ma non per importanza: è fondamentale condividere post veri e utili a chi li vede. Condividere per sbaglio una fake news rovinerà la tua reputazione e affidabilità.
3) Specializzati
Un post utile su un argomento serve a poco. Un post utile al giorno sullo stesso argomento cambia le regole del gioco.
“La persistenza batte il talento
Alle persone piace farsi i fatti degli altri, quindi dagli in pasto la tua passione. Che sia la cucina, il decoupage, la programmazione o l’arredamento, l’importante è distinguersi dagli altri!
4) Diventa un Maestro dei Commenti
- Fai attenzione all’ortografia
- Sii sintetico ma esaustivo
- Sii altruista e generoso
- Sii propositivo
- Sii autentico
I commenti sui giusti post sono uno dei migliori modi per farti vedere, ma alle spalle ci va una presenza web allineata alla tua immagine.
Inizia ora a creare la tua immagine online, rimarrai sorpreso dei risultati.
4 Regole Essenziali per Coltivare il Proprio Brand Personale
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Indice
Vuoi collaborare?
Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.
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Alcuni lo fanno spesso, altri non l’hanno mai fatto, ma quasi tutti hanno cercato il nome di qualcun altro, e sicuramente molte persone hanno cercato il nostro.
Basta uno sguardo per farsi un’idea di una persona e nel mondo digitale basta una ricerca, quindi la domanda è: che idea si fanno gli altri di te?…
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Sei puntuale? Coerente? Professionale? Dici sempre la verità? Porti informazioni di valore?
Senza affidabilità la reputazione non potrà che essere negativa, e i risultati saranno certamente disastrosi.
Identità vs Immagine
Ma credersi affidabili non è abbastanza.
Ciò che crediamo di noi, la nostra identità, non sempre è allineata alla nostra immagine: ciò che pensano gli altri di noi.
Per migliorare quest’ultima dobbiamo avvicinare la nostra identità a ciò che vorremmo fosse la nostra immagine. Dobbiamo imparare a osservarci, non solo ad agire senza riflettere.
Identità Digitale
Oggi il Personal Branding è fortemente influenzato dal Digital Branding, la tua reputazione online:
Il vantaggio dell’Identità Digitale però è che hai modo di plasmarla da zero.
Puoi prenderti la calma di riflettere prima di condividere qualcosa o rispondere a un commento, e il più grande vantaggio al tuo fianco è che lavorerà per te anche quando non ci sarai.
D’altro canto però una volta incisa la rete con delle immagini e pensieri, questi saranno indelebilmente presenti nell’etere di internet, perchè:
Quindi prima di pubblicare pensa 4 volte e segui questi consigli.
Le 4 Regole per Coltivare il Proprio Brand Digitale
1) Cura Facebook & Linkedin
I tuoi amici possono fungere da cassa di risonanza per le tue idee?
L’immagine profilo è adeguata all’immagine che vuoi trasmettere?
Sei iscritto a gruppi in cui poter scoprire informazioni di valore e in cui condividerne altrettante?
Segui le pagine e le persone giuste?
Le tue attività (post, like, commenti) servono a sfogare i tuoi sentimenti o a creare la tua immagine?
Queste le domande da porsi prima di pensare alla propria Identità Digitale.
2) Condividi solo post ragionati
Per far crescere la tua Immagine e Identità Digitale è fondamentale essere coerenti. Un fumatore che condivide post contro il fumo non viene preso sul serio da nessuno.
Allo stesso tempo la chiarezza è importante per non generare incomprensioni ed è molto funzionale per creare dibattiti.
Ultimo ma non per importanza: è fondamentale condividere post veri e utili a chi li vede. Condividere per sbaglio una fake news rovinerà la tua reputazione e affidabilità.
3) Specializzati
Un post utile su un argomento serve a poco. Un post utile al giorno sullo stesso argomento cambia le regole del gioco.
Alle persone piace farsi i fatti degli altri, quindi dagli in pasto la tua passione. Che sia la cucina, il decoupage, la programmazione o l’arredamento, l’importante è distinguersi dagli altri!
4) Diventa un Maestro dei Commenti
I commenti sui giusti post sono uno dei migliori modi per farti vedere, ma alle spalle ci va una presenza web allineata alla tua immagine.
Inizia ora a creare la tua immagine online, rimarrai sorpreso dei risultati.
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Passaparola
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Non referenziato
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