Skip to content
onda-parziale-inferiore-600-px-gradiente-.png

Come e dove investire nel 2022

Il prossimo anno si apre con numerose possibilità di investimento, sia per i principianti che per gli investitori più avanzati, ma scegliere come investire i propri risparmi non è mai facile.

Il trend di investimenti però è esploso quest’anno, con la pandemia, e molto probabilmente continuerà la sua crescita anche nei prossimi mesi e anni. Questo è un chiaro segno del fatto che le persone sempre di più intendono diventare finanziariamente autonome e consapevoli.

Quindi dove investire il proprio denaro nel 2022? .

I 3 settori dove investire

Semplificando si può dire che esistano solo 3 categorie di investimento, ognuna con i suoi pro e i suoi contro:

  • immobiliare
  • azionistico
  • criptovalute

Il settore immobiliare fa gola a molti, non tanto per la compravendita e la speculazione ma soprattutto per la sua capacità di generare entrate costanti grazie all’affitto. Certo le case si deteriorano e richiedono spesso dei lavori che raramente sono economici. Aumentano inoltre le tasse da pagare e soprattutto richiede un capitale notevole con cui partire. Guadagni stimati inferiori al 10% l’anno.

L’area azionistica invece è più spesso che non una scommessa, perchè come dice Matthew McConaghey in The Wolf of Wall Street

“Nessuno sa se la borsa va su, giù, di lato. in circolo, meno che mai i broker. E’ tutto un fughesi […] fugasi, fugasio… polvere di stelle”

Vi linkiamo la splendida scena qui perchè strappa sempre un sorriso

Certamente c’è chi è in grado di giocare sulle statistiche e le informazioni in tempo reale, ma è tutt’altro che semplice, bisognoa poi sottostare agli orari delle borse e alle loro regole, perchè a volte un titolo chiude a 200 e la mattina dopo è sceso di 5 punti senza che voi possiate farci nulla. Potenziali guadagni mediamente inferiori al 20% l’anno.

E il settore più rischioso in assoluto è poi quello delle criptovalute, che vengono scambiate 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, mentre dormite e siete in vacanza, e senza seguirle adeguatamente è facilissimo perdere i propri risparmi in uno schiocco di dita. Certamente anche in questo caso esistono persone che hanno fatto fortune con Bitcoin, Ethereum e altre, ma senza ombra di dubbio sono stati molti di più quelli che hanno perso soldi di quelli che ne  hanno guadagnati. In questo caso è tanto facile raddoppiare quanto perdere tutto, diciamocelo chiaramente: è fortuna.

Per tutti questi settori è sempre possibile informarsi, acquistare corsi e testare sul campo, ma il rischio resta sempre molto elevato.

Esiste invece un quarto settore (si abbiamo detto che erano tre) con un ritorno quasi sempre di almeno il 1.000%, ma a volte anche 1.000.000%, che però fa meno notizia, richiede più tempo e soprattutto una mentalità lungimirante.

Il quarto settore dove investire nel 2022

Ci sono diversi modi di dirlo, ma la chiave è investire su se stessi, investire del tempo sulla propria crescita, sulla formazione, sull’esperienza.

Sembra una frase intrisa di filosofia, troppo simile a il tempo è denaro e troppo poco concreta, eppure la verità che nasconde è estremamente preziosa se si vuole fare economia a livelli competitivi.

Non tutti i corsi vi renderanno milionari, ma di certo sono la vostra migliore chance di cambiare vita e di ridurre le possibilità di un fallimento.

Perché sì, le prime risorse di cui un investitore dispone sono sempre e comunque il proprio tempo e la propria mente: prima ancora del capitale, degli strumenti, del talento e delle intuizioni, è il tempo a stabilire se e in quale modo una determinata persona riuscirà a raggiungere il tanto agognato successo.

Tempo + intelligenza = successo

Questa regola è una costante ineluttabile, ma se il tempo è molto chiaro cosa sia, facciamo chiarezza sui due punti seguenti:

Cos’è il successo?

Rigiriamo a te questa domanda, perchè la verità è che ognuno ha una definizione diversa di successo, e quasi sempre cambia nel corso della vita.

Per alcune persone è essere milionari, ma forse sottovalutano il lavoro e la fatica necessaria per arrivarci.

Per altre può essere avere una famiglia, di quelle alla mulino bianco, ma anche in questo caso non si compra, si costruisce con tempo, compromessi e dedizione.

Che tu voglia aprire un ristorante, avviare un’attività di consulenza, diventare un networker professionista o essere il miglior papà/mamma della storia, di sicuro, un corso, un libro e un po’ di sana ricerca e curiosità ti avvicineranno più di qualunque cosa al tuo obiettivo.

Cos’è l’intelligenza?

Tra le tante definizioni, quella che più ci rende umani è la nostra capacità di adattamento e di riconoscere gli schemi.

Imparando cose nuove, impariamo nuovi modi in cui adattarci al mondo e riconoscere gli schemi. Facendo esperienza, idem.

Allenare queste abilità in un campo le renderà più efficaci in ogni ambito della nostra vita.

A stock trader checking technical markers of a stock on a computer screen.

Cosa significa investire il proprio tempo?

Da un lato sembra che in questo periodo ci sia una sovrabbondanza di tempo: la pandemia ci ha sottratto la possibilità di uscire, di coltivare le nostre passioni e le nostre relazioni personali, rovesciandoci addosso una quantità di tempo impossibile da gestire. Dall’altro lato, però, si è sempre troppo impegnati a correre verso un traguardo, cercando la strada più semplice e più rapida per raggiungerlo. Quando forse il modo migliore per vincere sarebbe quello di fermarsi cinque secondi e fare mente locale, prendere un respiro profondo e pianificare con lungimiranza.

Per questo parliamo di investimenti sul tempo: un investimento su te stesso e per te stesso, che non deve obbligatoriamente essere rivolto all’ambito lavorativo, ma che può prendere in considerazione nuove possibilità di formazione, di professione, oppure persino un nuovo percorso di vita.

Se tutte quelle ore perse a rimuginare sul futuro, a invidiare coloro che ce l’hanno fatta, o a controllare compulsivamente i social network fossero invece investite nel diventare delle persone migliori, metà dei problemi della società attuale svanirebbero in un secondo.

Inizia ora, inizia oggi: raccogli le tue ore e fai in modo che possano essere sfruttate nel miglior modo possibile.

Investi sulla tua vita e sulla tua persona e vedrai che alla fine, tirando le somme del valore delle ore che hai speso, ti accorgerai che il ritorno è stato di 10, 100, 1000 volte superiore alle aspettative.

Investi sul tuo tempo, perché se non lo farai tu nessun altro lo farà al posto tuo, ma soprattutto perché la strada più lunga e paziente spesso porta ai risultati più duraturi e soddisfacenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email