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Il Network Marketing aumenta il QI, non lo sapevi?
Per comprenderlo partiamo dalle basi: questo è un particolare tipo di promozione che remunera i propri clienti per il loro passaparola, sia direttamente che indirettamente, permettendogli di risparmiare e guadagnare in modo direttamente proporzionale con il loro impegno.
Questo tipo di attività richiede infatti una mentalità lungimirante e aperta a nuovi stimoli. Per questo motivo, chi lavora nel Network Marketing, lavora anche su se stesso, andando a sviluppare diverse capacità che gli permettono di aumentare il proprio QI.
Dopo aver spiegato cos è il Network Marketing e quali sono i vantaggi di un lavoro da networker rispetto a un lavoro da dipendente, in questo nuovo articolo vedremo perché lavorare nel Network Marketing aiuta a diventare più intelligenti.
Tutti i lavori a contatto con il pubblico richiedono una certa competenza comunicativa, e nel Network Marketing queste abilità hanno ampio modo di svilupparsi nelle attività day-to-day.
Una comunicazione efficace ci rende più persuasivi, più affabili, e il suo sviluppo indica una maggiore capacità di articolare pensieri e parole. Tutto ciò indica un aumento del quoziente intellettivo, quantomeno per ciò che riguarda le competenze linguistiche.
La capacità di stringere relazioni è alla base del Nertwork Marketing. In un contesto in cui anche le relazioni si sono digitalizzate, creare la propria rete diventa ancora più difficile.
Ecco perché l’empatia è una delle cosiddette soft skills che un networker deve allenare.
Mettersi nei panni dei nostri clienti, capire i loro bisogni e desideri, ci aiuta non solo a creare il nostro network, ma a migliorare il nostro Quoziente Intellettivo.
Come l’empatia, anche l’intelligenza emotiva assume un ruolo chiave per chi lavora nel Network Marketing.
L’intelligenza emotiva, a differenza del quoziente intellettivo, è legata alla emozioni. E cosa c’è di più importante che comprendere le emozioni dei nostri clienti e collaboratori in un contesto dove “fare rete” rappresenta il fulcro del nostro lavoro?
Ci spinge a lavorare sulle nostre emozioni e su quelle degli altri e questo non può che avere effetti positivi sull anostra mente. Se infatti è vero che l’intelligenza emotiva non rientra nei classici test del QI, più in generale acquisendola, diamo alla nostra intelligenza una marcia in più.
L’anno appena trascorso ci ha insegnato quanto sia importante adattarsi. Tutti abbiamo sperimentato una nuova modalità di lavoro, lo smart working. Chi si occupa di Network Marketing, generalmente, non ha un ufficio e si trova a lavorare sempre in posti diversi, dovendosi continuamente adattare.
Dotarsi di spirito di adattamento implica rivedere i propri schemi mentali e modificarli in base alle mutevoli circostanze dell’ambiente che ci circonda. Questa è sin dagli albori dell’umanità la skill che più determina un’intelligenza ramificata. Adattarsi, oltre ad essere utilissimo nel network marketing, ha come conseguenza infatti una maggiore densità cerebrale e un aumento del nostro QI .
Lavorare in un contesto basato sulle relazioni implica essere responsabili di se stessi e del proprio lavoro.
Il Network Marketing è un settore che può dare molte soddisfazioni ma, si sa, le relazioni non sempre sono facili da gestire. Un networker che si rispetti impara a gestire da solo i problemi e a trovare una soluzione. Per farlo, è necessario aggiungere un po’ di creatività.
Ecco perché problem solving e pensiero creativo sono altre due caratteristiche fondamentali che chi lavora nel Network Marketing deve allenare, e giorno dopo giorno a giovarne sarà sempre il nostro QI!
Il Network Marketing, per sua natura, ci sprona a uscire dalla comfort zone. Che sia offline oppure online, dobbiamo metterci in gioco e relazionarci con quante più persone possibili. Il fatto di affrontare nuove sfide e uscire dalla zona di comfort ci porta a sviluppare nuove competenze mentali e, quindi, ci permette di allenare il nostro cervello.
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