Skip to content
onda-parziale-inferiore-600-px-gradiente-.png

Se fosse un esame universitario: il network marketing

esame network marketing facile

Il Network Marketing sarebbe l’esame universitario più facile di tutti

Se il network marketing fosse un esame universitario, questo probabilmente non sarebbe così complicato da sostenere, al contrario. In questo articolo ti spiegheremo perchè la teoria del network marketing è davvero facile, talmente tanto che sarebbe l’esame più semplice di tutti.

Apparenza

Inutile negarlo, nel lavoro come nella vita privata, l’apparenza gioca un ruolo fondamentale, ma come leggerete più avanti nel corso: non basta, nè per il network marketing nè per nient’altro di importante.

Il detto secondo il quale “l’abito non fa il monaco” è tanto vero quanto falso. Se infatti vi vestirete da monaci tutti penseranno che lo siate, un’ambiguità che vale la pena di essere considerata no?

aspetto network marketing esame

Le persone si fanno un’idea di noi talmente in fretta che ciò che diremo servirà solo ad arricchirla, per questo la prima impressione e l’apparenza sono così importanti.

E l’apparenza si basa su pochi semplici aspetti, oggetto dell’esame sul network marketing 😉

  • abbigliamento: la persona più ricca e intelligente del mondo perderebbe infinite occasioni con un abbigliamento non adatto. Il segreto quindi è sempre di essere un po’ più elegante degli altri, senza strafare e in base alle situazioni. In ogni caso però camicia e giacca non fanno mai brutta figura per gli uomini.
  • profumo: l’abito più costoso e bello del mondo conta poco se emanate un odore spiacevole. Essere puliti e profumati è una delle basi che non si possono ignorare. Ma anche in questo caso evitiamo gli eccessi: 3 spruzzi di profumo sono più che sufficienti.
  • espressione: una faccia triste dirà tantissimo di voi in una frazione di secondo, al pari di una felice. Quale preferite indossare? Per di più abituandoci a sorridere ci abitueremo ad essere felici, che è forse la cosa più importante.

Solitamente non lo insegnano nei corsi di Network Marketing vero? La felicità è sempre un obiettivo, mai una condizione di partenza. Eppure è così facile capire che è il contrario.

Sostanza

Come dicevamo prima, l’apparenza non basta. Per questo è altrettanto importante coltivare la propria personalità, i propri pregi, la propria professionalità. Una persona che sorride ma poi è sempre arrabbiata non sarà di grande appeal, di certo non a lungo termine.

Anche in questo caso per l’esame sul Network marketing sarà sufficiente riassumere cosa intendiamo con sostanza con 3 parole:

  • gentilezza: sentirete spesso parlare di potere, autorità, persuasione, ma la verità è che le persone gentili sono quelle più persuasive, che a lungo termine riescono ad esercitare più potere sugli altri e che si conquistano l’autorità senza bisogno di schiacciare gli altri, al contrario verranno spinte verso la vetta.
  • affidabilità: “dico quello che faccio e faccio quello che dico”. Assorbite questo modo di dire e siate sinceri, puntuali e concreti. I ritardatari non piacciono a nessuno, così come non piacciono i bugiardi.
  • felicità: ti è capitato di stare attorno a persone tristi? E’ un vero strazio. Sicuramente di più per loro, ma di certo anche per noi che dobbiamo compatirli. Se vuoi essere circondato da persone basta fare una cosa: ricordarsi quali sono i motivi per cui essere felici. Ce ne sono sempre. Finchè preferirai concentrarti su questi che su quelli per essere infelici (anche di questi ne troverai quanti ne vuo) non sarà difficile sorridere da dentro.

Conoscenze

Per guadagnare davvero nel network marketing bisogna conoscere molte persone. Punto. Perchè è con le persone che farete carriera, con loro creerete la vostra struttura, e soprattutto più ne conoscerete più imparerete a filtrare e selezionare le migliori con cui percorrere questo viaggio.

Magari non le conosci oggi, ma non è di un successo istantaneo che stiamo parlando: per guadagnare nel network marketing ci vuole tempo, ma meno di quanto ne richiedono altre professioni, e soprattutto si hanno introiti maggiori.

Se quindi nel network marketing conoscere molte persone è fondamentale, la domanda più probabile in un esame è: come facciamo a conoscere nuove persone continuamente?

Perchè se anche crei una lista nomi da 10.000 nomi, presto o tardi li esaurirai, e non è questo che vuoi per il tuo futuro.

Per rispondere quindi al quesito più importante nella teoria del network marketing, vi basta uscire di casa. Sembra una banalizzazione, ma troppo spesso ci si ritrova vittime delle abitudini, quelle che ci trascinano sul divano e davanti alla tv, ma senza uscire dalla zona di comfort sarà impossibile entrare in nuove cerchie.

Partecipate ad eventi, fate corsi, iscrivetevi in palestra e attaccate bottone. Non servirà molto tempo per diventare degli esperti di small talk, basta solo un po’ di pratica e di voglia. Se poi seguirete i suggerimenti precedenti, andrete in discesa. Per fortuna questo esame copre solo la teoria del network marketing.

Costanza

Non è possibile scegliere uno di questi punti per definirlo come il più o meno importante dei quattro, e vale lo stesso per la costanza. Qualunque cosa facciate, senza costanza e lungimiranza non andrete da nessuna parte.

Più ambiziosi gli obiettivi, più importante la costanza.

Ma sappiamo tutti di essere dei procrastinatori in fondo, chi più chi meno, e probabilmente crediamo di non essere motivati, che forse i nostri obiettivi non sono grandi abbastanza. Allora ci creiamo obiettivi smisurati, talmente lontani dalla persona che siamo oggi che ci sembra di non valere abbastanza per raggiungerli, e ogni volta che procrastiniamo ne abbiamo conferma.

Tutto parte però da un assunto sbagliato. Procrastinare non significa non essere motivati, significa avere un equilibrio statico tra motivazione e paura. Che sia del fallimento, del giudizio, dell’ignoto, del cambiamento…

Ultima lezione del corso sul network marketing: come essere costanti quindi? Basta ricordarci ogni giorno cosa ci motiva, per spostare l’equilibrio verso i nostri obiettivi. Affrontare le nostre paure è altrettanto importante, ma sicuramente più difficile. Per questo rimanere altamente motivati è tanto efficace, perchè non è così difficile e ci aiuta ad andare avanti con forza.

Createvi una mappa, di quelle che vi basterà guardare per sapere cosa state facendo e perchè lo state facendo, e guardatela ogni giorno, più volte al giorno. Vi darà un aiuto che sarà impossibile ignorare.

 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email