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Cos’è il Network Marketing
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Come molti settori, il network marketing ha dovuto evolversi e adattarsi ai cambiamenti nei gusti e nelle tecnologie per rimanere in voga. Tuttavia, il network marketing di oggi sarebbe probabilmente ancora riconoscibile alle persone che lo hanno avviato. Scopri di più sulla storia del network marketing, dai suoi inizi fino ai giorni nostri.
Prima di lanciarci nella storia del network marketing, è importante capire di cosa si tratta.
Leggi questo articolo per approfondire cos’è il network marketing
In pratica i clienti diventano portavoce di un brand diventando a loro volta distributori per aiutare l’azienda a crescere. L’azienda in cambio li ricompensa con commissioni e piani di carriera oltrea all’esclusiva di vendita: infatti le aziende di network marketing non vendono tramite negozi, partnership o punti vendita ma esclusivamente tramite la rete commerciale. Si può dire però che il network marketing si sia evoluto dalla vendita diretta.
La vendita diretta risale a migliaia di anni fa. Praticamente da quando ci sono stati prodotti da vendere e soldi per comprare quei prodotti, c’è stata una qualche forma di vendita diretta.
Un primo esempio di questo tipo di vendita è l’ambulante. I riferimenti ai venditori di questo tipo si ritrovano persino in testi antichi, inclusa la Bibbia. Ci sono anche storie di venditori, che viaggiavano attraverso paesi come l’Inghilterra, vendendo prodotti agli abitanti dei villaggi.
Non sono solo la struttura aziendale e i metodi di pagamento ad essere cambiati nel tempo. Anche il modo in cui le società di network marketing vendono i loro prodotti è cambiato con la crescita e l’evoluzione del settore.
Nei primi tempi del network marketing e della vendita diretta, il ‘porta a porta’ era la tecnica più comune. I rappresentanti di vendita bussavano alle porte dei potenziali clienti per proporre loro un prodotto o servizio.
Sebbene le vendite porta a porta siano meno comuni oggi, non sono svanite completamente. Alcuni rappresentanti continuano a ‘bussare’ alle porte delle persone, sperando di fare una vendita.
Un’altra tecnica oggi più diffusa è quella che approfitta di una struttura scalare e relazionale, come quella resa famosa negli anni ’40 dalla Tupperware. Una persona mette a disposizione la casa ed invita un gruppo di amici ad una dimostrazione. Un rappresentante dell’azienda è lì per dimostrare come funzionano i prodotti e prendere gli ordini. Questo permette di avere un rapporto più diretto con i propri clienti, che sono appunto amici.
Un’altra tecnica che ha guadagnato popolarità tra i network marketer negli anni ’70 è stata l’uso dei cataloghi.
Invece di chiamare direttamente l’azienda per effettuare un ordine, un cliente sceglie cosa comprare tramite il proprio distributore. Quest’ultimo contatta quindi l’azienda per effettuare l’ordine all’ingrosso o distribuisce i prodotti in base al proprio inventario.
Anche se le feste a casa si svolgono ancora oggi e esistono ancora i cataloghi, l’ascesa di Internet ha cambiato il modo in cui le persone vendono con le società di network marketing durante la storia.
Per prima cosa, i clienti possono ora ordinare dai loro rappresentanti di vendita anche a distanza, tramite messaggi o telefonate, e sottoscrivere contratti online. La registrazione con una società network marketing in questi tempi spesso include l’accesso a una piattaforma web personale, ancora più a portata di mano.
La vendita di prodotti sfruttando l’online consente ai network marketer di oggi di raggiungere un pubblico più ampio, mentre prima erano generalmente limitati alle loro zone abitative. I migliori network hanno anche dei regolamenti social per aiutare i propri clienti a promuovere il marchio con ogni mezzo di comunicazione moderno.
Leggi questo articolo per scoprire come valutare un Network Marketing
Invece di dimostrazioni casalinghe, sempre più persone offrono ‘eventi’ sui social media. Una tecnica è creare un evento Facebook o Zoom accessibile solo su invito.
Se le persone sono interessate ad un certo prodotto o servizio menzionato in diretta possono commentare o interagire con chi li ha invitati per acquistarlo o entrare a far parte dei clienti testimonial. Il grande vantaggio delle feste sui social media è che i partecipanti possono accedervi da qualsiasi luogo e questo abbatte le barriere spaziali a cui i networker principianti erano soggetti prima della rivoluzione digitale.
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