Hai ricevuto una proposta e vuoi valutare un’opportunità di Network Marketing? L’idea di entrare a far parte della rete ti stuzzica ma hai qualche dubbio che ti assilla?
È lecito. Purtroppo, il network marketing viene spesso visto con occhio malevolo. Perché? Perché alcune aziende spacciano i loro schemi piramidali per network marketing. Il nostro consiglio è quello di affidarti esclusivamente ad aziende professionali, floride, trasparenti, etiche, con valori profondi e che condividi.
Per aiutarti a valutare l’affidabilità di un’azienda abbiamo stilato un elenco di otto domande che dovresti porti per prendere una decisione equilibrata e non avventata.
Le 8 domande che ti porteranno a una decisione
Se stai valutando un’offerta di lavoro di questo tipo, sicuramente ti stai ponendo numerose domande. Per essere sicuro di valutare correttamente la tua scelta, ci sono 8 domande a cui devi assolutamente rispondere:
1. Da quanto tempo è attiva l’azienda?
Controlla da quanti anni opera sul mercato e mettiti in contatto con coloro che ne vendono prodotti o servizi. Chiedi qual è la loro esperienza e feedback. Se non riesci a trovare informazioni o persone che lavorano per questo business, probabilmente l’azienda non è in attività da molto o ha qualcosa da nascondere. In questo caso, approfondisci la tua ricerca e scopri perché. Inoltre, controlla il fatturato e la stabilità finanziaria.
2. Chi c’è dietro l’azienda?
Questa domanda ne nasconde molte altre a cui rispondere, eccole tutte:
Chi sono i fondatori? Da chi è composto il CDA? Qual è il background di queste persone? Hanno esperienza imprenditoriale? Sono protagonisti di case history di successo alle spalle e nel network marketing?
3. Dove ha sede l’azienda?
Una precauzione saggia è evitare aziende con sedi in paradisi fiscali o luoghi completamente deregolamentati. Scegliere aziende con sede in Paesi con leggi strutturate a tutela del mercato e dei lavoratori è una mossa intelligente per garantire la stabilità e la sostenibilità del proprio business. Inoltre, la scelta della sede rappresenta la volontà e l’impegno da parte dell’azienda di garantire la protezione sia dei clienti che dei distributori e la costruzione di una base solida su cui poter contare nel lungo termine.
4. Qual è la notorietà del brand? E la sua autorevolezza?
Per scoprire queste informazioni cerca le recensioni, consulta i profili social dell’azienda e il sito web. Come sono le recensioni? Controlla in autonomia su siti come Google recensioni o Trustpilot.
L’azienda ha ricevuto premi e riconoscimenti da enti certificati o testate nazionali/internazionali? È una voce autorevole nel suo settore? Per ottenere questo tipo di informazioni, vai sul sito e cerca la rassegna stampa. Tutte le aziende autorevoli hanno una sezione dedicata che “parla di loro” attraverso voci esterne, prestigiose e accreditate.
5. Hai un interesse personale nei prodotti o nei servizi che dovrai vendere o proporre?
Vendere un prodotto o un servizio di cui non sentiamo l’esigenza, in cui non crediamo o i cui valori non sono a noi affini è molto più complicato. Se hai già acquistato o testato il prodotto o servizio, se lo ritieni valido e lo consiglieresti ad amici e parenti anche senza percepire nulla in cambio, allora quello è il prodotto giusto per avviare la tua attività di network marketing.
6. Viene offerta una formazione a chi comincia? Di che tipo?
Le attività di network marketing sono alla portata di tutti, anche di chi non ha alcun tipo di esperienza nel settore o addirittura lavorativa, ma l’azienda ha l’obbligo di formare il collaboratore. Senza un’adeguata formazione iniziale e continuativa probabilmente la tua attività fallirà nel giro di poco tempo. L’azienda deve fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari ad avviare l’attività, proporre sempre nuovi moduli ed eventi formativi e soprattutto garantire ai nuovi arrivati l’accesso a una struttura di supporto: assistenza, marketing, collaboratori senior, head coach, ecc.
7. L’azienda offre strumenti di supporto validi?
Questa domanda si collega a quella precedente. Informazioni e strumenti per iniziare devono essere forniti dall’azienda: video lezioni o webinar, sessioni di formazione online e in presenza, libri, cataloghi, sito web, App, eCommerce, eventi, ecc. Insomma, tutto ciò che può essere di supporto alla rete vendita. Gli strumenti di supporto, inoltre, sono fatti anche di persone da poter contattare a seconda delle esigenze. L’azienda ha un ufficio assistenza interno? Se sì, è disponibile, veloce, ecc? Ha un ufficio marketing di riferimento da poter contattare? Ha messo a disposizione una figura “senior” a cui puoi rivolgerti in caso di necessità, dubbi, domande, ecc?
8. Come guadagnerai i tuoi soldi?
Ogni azienda, a seconda del prodotto o servizio, ha un piano di remunerazione e redditività per i propri collaboratori. Non puoi non valutare un’opportunità di network marketing prendendo in considerazione questo aspetto. Cerca quindi di capire da dove arriverà il tuo guadagno: quale percentuale per ogni vendita? Quanto per ogni nuovo contratto o collaboratore invitato? Sono previsti premi o rendite? Solitamente le aziende affidabili forniscono una presentazione dettagliata del piano di remunerazione. Se il piano risulta complesso hai perplessità, chiedi delucidazioni all’azienda e a qualcuno di tua fiducia, ma non lasciarti spaventare dalla complessità. Spesso, un buon sistema di remunerazione può risultare complicato. Prenditi il tempo necessario per capirlo.