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Cos’è il Network Marketing
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Home | Network Marketing | Cos'è il Network Marketing | Valutare un’opportunità di Network Marketing: le 8 domande che devi porti
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Hai ricevuto una proposta e vuoi valutare un’opportunità di Network Marketing? L’idea di entrare a far parte della rete ti stuzzica ma hai qualche dubbio che ti assilla?
È lecito. Purtroppo, il network marketing viene spesso visto con occhio malevolo. Perché? Perché alcune aziende spacciano i loro schemi piramidali per network marketing. Il nostro consiglio è quello di affidarti esclusivamente ad aziende professionali, floride, trasparenti, etiche, con valori profondi e che condividi.
Per aiutarti a valutare l’affidabilità di un’azienda abbiamo stilato un elenco di otto domande che dovresti porti per prendere una decisione equilibrata e non avventata.
Se stai valutando un’offerta di lavoro di questo tipo, sicuramente ti stai ponendo numerose domande. Per essere sicuro di valutare correttamente la tua scelta, ci sono 8 domande a cui devi assolutamente rispondere:
Controlla da quanti anni opera sul mercato e mettiti in contatto con coloro che ne vendono prodotti o servizi. Chiedi qual è la loro esperienza e feedback. Se non riesci a trovare informazioni o persone che lavorano per questo business, probabilmente l’azienda non è in attività da molto o ha qualcosa da nascondere. In questo caso, approfondisci la tua ricerca e scopri perché. Inoltre, controlla il fatturato e la stabilità finanziaria.
Questa domanda ne nasconde molte altre a cui rispondere, eccole tutte:
Chi sono i fondatori? Da chi è composto il CDA? Qual è il background di queste persone? Hanno esperienza imprenditoriale? Sono protagonisti di case history di successo alle spalle e nel network marketing?
Una precauzione saggia è evitare aziende con sedi in paradisi fiscali o luoghi completamente deregolamentati. Scegliere aziende con sede in Paesi con leggi strutturate a tutela del mercato e dei lavoratori è una mossa intelligente per garantire la stabilità e la sostenibilità del proprio business. Inoltre, la scelta della sede rappresenta la volontà e l’impegno da parte dell’azienda di garantire la protezione sia dei clienti che dei distributori e la costruzione di una base solida su cui poter contare nel lungo termine.
Per scoprire queste informazioni cerca le recensioni, consulta i profili social dell’azienda e il sito web. Come sono le recensioni? Controlla in autonomia su siti come Google recensioni o Trustpilot.
L’azienda ha ricevuto premi e riconoscimenti da enti certificati o testate nazionali/internazionali? È una voce autorevole nel suo settore? Per ottenere questo tipo di informazioni, vai sul sito e cerca la rassegna stampa. Tutte le aziende autorevoli hanno una sezione dedicata che “parla di loro” attraverso voci esterne, prestigiose e accreditate.
Vendere un prodotto o un servizio di cui non sentiamo l’esigenza, in cui non crediamo o i cui valori non sono a noi affini è molto più complicato. Se hai già acquistato o testato il prodotto o servizio, se lo ritieni valido e lo consiglieresti ad amici e parenti anche senza percepire nulla in cambio, allora quello è il prodotto giusto per avviare la tua attività di network marketing.
Le attività di network marketing sono alla portata di tutti, anche di chi non ha alcun tipo di esperienza nel settore o addirittura lavorativa, ma l’azienda ha l’obbligo di formare il collaboratore. Senza un’adeguata formazione iniziale e continuativa probabilmente la tua attività fallirà nel giro di poco tempo. L’azienda deve fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari ad avviare l’attività, proporre sempre nuovi moduli ed eventi formativi e soprattutto garantire ai nuovi arrivati l’accesso a una struttura di supporto: assistenza, marketing, collaboratori senior, head coach, ecc.
Questa domanda si collega a quella precedente. Informazioni e strumenti per iniziare devono essere forniti dall’azienda: video lezioni o webinar, sessioni di formazione online e in presenza, libri, cataloghi, sito web, App, eCommerce, eventi, ecc. Insomma, tutto ciò che può essere di supporto alla rete vendita. Gli strumenti di supporto, inoltre, sono fatti anche di persone da poter contattare a seconda delle esigenze. L’azienda ha un ufficio assistenza interno? Se sì, è disponibile, veloce, ecc? Ha un ufficio marketing di riferimento da poter contattare? Ha messo a disposizione una figura “senior” a cui puoi rivolgerti in caso di necessità, dubbi, domande, ecc?
Ogni azienda, a seconda del prodotto o servizio, ha un piano di remunerazione e redditività per i propri collaboratori. Non puoi non valutare un’opportunità di network marketing prendendo in considerazione questo aspetto. Cerca quindi di capire da dove arriverà il tuo guadagno: quale percentuale per ogni vendita? Quanto per ogni nuovo contratto o collaboratore invitato? Sono previsti premi o rendite? Solitamente le aziende affidabili forniscono una presentazione dettagliata del piano di remunerazione. Se il piano risulta complesso hai perplessità, chiedi delucidazioni all’azienda e a qualcuno di tua fiducia, ma non lasciarti spaventare dalla complessità. Spesso, un buon sistema di remunerazione può risultare complicato. Prenditi il tempo necessario per capirlo.
Per aiutarti, proviamo a rispondere insieme a queste sette domande prendendo come esempio il progetto Zero di uBroker Spa. Per rispondere alle prime 4 domande, dopo aver cercato informazioni su Google, visita il sito dell’azienda e controlla la sezione “Chi Siamo”. Qui, se l’azienda ha un solido background e gode di serietà, dovresti trovare tutte le informazioni utili.
Ad esempio noi, abbiamo molte pagine dedicate: la nostra storia, i fondatori e il team, la nostra mission e la vision, la rassegna stampa e un’intera sezione dedicata ai soli riconoscimenti. Rassegna stampa e riconoscimenti, sono due sezioni del sito molto importanti poiché vengono riportate tutte quelle voci autorevoli e oggettive che hanno “parlato dell’azienda”: testate nazionali e internazionali, enti certificatori, istituzioni prestigiose, ecc.
Il quinto punto è molto personale e va indagato dall’interessato in profondità. Zero offre a clienti e collaboratori la possibilità di azzerare le bollette di luce e gas e opportunità di profitto e carriera importanti. Come azienda, teniamo molto ad avere solo collaboratori che credono nella nostra mission e che condividono i nostri stessi valori.
Il sesto e il settimo punto sono fra loro correlati. Per uBroker la formazione è fondamentale e continuativa, tanto da creare per i suoi collaboratori un’accademia, la Zero Academy. Qui è possibile reperire ulteriori informazioni su esempi di vita e casi di successo, relatori, head coach, corsi proposti ed eventi formativi. Infine, l’ottavo punto. A coloro che sono interessati a far parte del Progetto Zero viene fornito e presentato da figure senior il piano di remunerazione e redditività, a prima vista complesso. L’azienda e i professionisti che hanno raggiunto posizioni di carriera elevate sono sempre disponibili a rendere più facilmente comprensibile il piano.
Adesso, puoi applicare questo elenco di 8 domande a qualsiasi attività e valutare l’opportunità di network marketing che ti è stata proposta. Fai le tue considerazioni sull’affidabilità dell’azienda e prendi la decisione più giusta per te.
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