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Il network marketing: cos’è e come funziona?

cos'è e come funziona il network marketing

Indice

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Il Network Marketing

La definizione di network marketing

Un sistema di vendita utilizzato dalle aziende per aumentare i propri guadagni e al contempo creare una grande e solida rete di clienti e collaboratori. È questa una breve e chiara definizione di network marketing.  

Cos’è il network marketing

Capita spesso che chi parla di network marketing lo faccia con un’accezione negativa. Questo schema di business viene spesso scambiato con le catene di Sant’Antonio o con i sistemi piramidali. In realtà, in Italia è regolamentato dalla legge 173 del 2005, la quale disciplina la vendita diretta, ed è un’attività assolutamente legale. Moltissime aziende, infatti, hanno affidato a questa branca del marketing il loro successo. Il network marketing prevede, infatti, la vendita diretta di prodotti e/o servizi ai consumatori. I clienti a questo punto possono decidere se diventare essi stessi venditori o collaboratori e se invitare nuove persone all’interno della rete che si sta creando. Il networker guadagna quindi sia dalla vendita diretta dei prodotti/servizi sia dalle vendite/attivazioni prodotte dai nuovi che hanno personalmente introdotto nella rete. Per questa sua caratteristica, ossia la potenziale moltiplicazione dei collaboratori, il network marketing è conosciuto anche come MLM, ossia Multi-Level Marketing. Oggi, grazie alla rivoluzione digitale, la nostra capacità di fare network e di creare nuovi network, è cresciuta a dismisura.  

Come funziona il network marketing

La forza del network marketing è nella creazione di reti capillari di clienti e collaboratori. Solitamente le aziende che utilizzano questa forma di marketing non sono proprietarie di negozi fisici e utilizzano “le persone” per distribuire i loro prodotti e servizi. Inizialmente, sarà l’azienda a selezionare i primi venditori, coloro che daranno avvio al business. Il collaboratore vende e il cliente acquista, ma qualsiasi cliente può trasformarsi a sua volta in un venditore. Infatti, il network marketing funziona molto bene se ad essere proposti sono prodotti e servizi di qualità in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze dei potenziali acquirenti. Infatti, un cliente felice sarà maggiormente propenso a collaborare con l’azienda e a far conoscere ad altri quel prodotto/servizio. Naturalmente, tutti i nuovi venditori hanno bisogno di un’adeguata formazione, ma nel giro di poco tempo è possibile dare vita a network articolati, di grandi dimensioni.
crescita network marketing

I numeri del network marketing

Rappresentanti e fatturato

Secondo l’ultimo report generato dalla WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations), nel 2022 sono state ben 114,9 milioni le persone nel mondo che si sono occupate di vendita diretta. Per un totale di 172,891 milioni di dollari di vendite annuali. I primi tre continenti per fatturato sono:
  • Asia/Oceania: 71,509 milioni di dollari – 41,4% delle vendite globali;
  • Nord America: 43,113 milioni di dollari – 24,9% delle vendite globali;
  • Unione Europea: 30,081 milioni di dollari – il 20,1% delle vendite globali;
Queste 3 aree, coprono da sole più dell’86% del fatturato globale.    

Un focus sull’Unione Europea

Per quanto riguarda l’Unione Europea, i dati sulla vendita diretta non lasciano dubbi. Il Vecchio Continente, infatti, registra un aumento delle vendite del 4,9% dal 2019 a oggi. Fra i 34 Paesi del gruppo, l’Italia si attesta al terzo posto, dietro Germania e Francia. È infatti lo stato tedesco a trainare l’Europa con ben 17,986 milioni di dollari di vendite nel 2022. Segue la Francia con 4,583 milioni e l’Italia con 2,891 milioni di dollari. Nonostante il periodo Covid e post pandemia e le sfide che ne sono derivate, il comparto delle aziende che utilizzano il network marketing ha dimostrato resilienza, adattabilità, ma anche grande creatività ed energia. Dati ancora più forti se paragonati con quelli delle vendite tramite e-commerce, diminuiti del 7,5% nel 2022.
vantaggi network marketing

I vantaggi del network marketing

Perché iniziare a collaborare con un’azienda che propone prodotti e servizi tramite network marketing?

Il primo consiglio che vi diamo, è quello di affidarvi esclusivamente ad aziende professionali e solide. La truffa, infatti, è dietro l’angolo. Noi di uBroker con il nostro progetto ScelgoZero, siamo reseller di energia, luce e gas, e oltre a vendere i nostri servizi, abbiamo creato nel corso dei decenni una rete di collaboratori capillare, professionale e felice. I nostri collaboratori, infatti, sono molto soddisfatti di aver scelto il nostro business per la loro carriera professionale in quanto i vantaggi della vendita diretta e della nostra realtà sono molteplici. 

 

La lista completa

Vediamo insieme tutti i vantaggi del network marketing:

  • Non poniamo alcun limite alla crescita dei nostri collaboratori. Più lavori con costanza e professionalità, più cresci. Il networking marketing è, quindi, un sistema meritocratico, in base ai risultati raggiunti e tangibili si raggiungono le posizioni di carriera e aumentano i guadagni;
  • Siamo un’azienda valida ed etica e uno dei nostri motti è: unire gli sforzi per condividere i risultati. Nel giro di un paio d’anni, puoi raggiungere guadagni con 4 zeri mensili;
  • La vendita diretta gode di una tassazione agevolata del 18% e quando inizi non c’è bisogno di aprire la partita IVA;
  • Non hai nessun investimento iniziale da dover sostenere, né costi fissi e/o di magazzino;
  • Grazie al network marketing hai la libertà di gestire il tuo tempo come preferisci. Non avrai mai orari da rispettare, ma esclusivamente le tue promesse e i tuoi obiettivi economici e personali;
  • Il network marketing ti permette di godere di una libertà anche finanziaria. Se sei bravo e hai la capacità di creare una buona rete di collaboratori, parte del tuo guadagno sarà dato dai risultati raggiungi dalle persone che hai scelto e formato. Questo ti permette di avere più tempo libero, guadagnare di più e anche avere una rendita vitalizia;
  • Se sei indeciso, provare non costa nulla. Il network marketing ti dà la possibilità di metterti in gioco a costo zero;
  • La formazione è alla base del network marketing e uno dei punti di forza della Zero Academy. Un head coach dedicato, relatori, professionisti, ma anche driver e coach; tutti all’interno della reta hanno il compito di formare gli altri, dedicando tempo e trasmettendo conoscenze e competenze;
  • Infine, network marketing è sinonimo di flessibilità. Questo sistema richiede un impegno di tempo che è modulabile in base agli obiettivi personali. Questo ti permetterà di iniziare l’attività in maniera graduale. Infatti, inizialmente, potrai dedicare all’attività il solo tempo libero che ti rimane al di là del lavoro principale e aumentarlo risultato dopo risultato. 

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