Close

7 giugno 2016

Quante auto elettriche ci sono nel mondo?

auto elettriche nel mondo?

477.000 auto elettriche vendute nel 2015

Il settore delle auto elettriche è recente, nato circa 2o anni fa, e ha avuto una lenta crescita fino ad oggi, e presto esploderà davvero. Mancava la consapevolezza, la tecnologia per rendere i veicoli elettrici appetibili, mancavano le batterie necessarie a renderle auto equivalenti a quelle a combustibile fossile, e soprattutto mancavano gli incentivi statali alla mobilità sostenibile.

Negli ultimi anni però il settore ha visto una crescita esponenziale, che attualmente consiste nel solo 0,1% delle auto in circolazione, ma nel solo 2015 ha avuto un incremento del +70% con ben 477.000 unità vendute.

Il totale di auto elettriche vendute nel mondo è sostenuto principalmente da 7 Stati, tra cui la Norvegia ha il 23% delle e-car circolanti, e i Paesi Bassi il 10%. Gli altri sono Svezia, Danimarca, Francia, Regno Unito e Cina. Questo risultato è stato possibile dal forte incentivo economico per la circolazione sostenibile offerti dai rispettivi Stati. Norvegia e Paesi Bassi infatti si sono mossi già da tempo in questa direzione, e oggi anche l’Italia fa il suo dovere per garantire dei vantaggi economici a chi guida senza inquinare.

ricarica auto elettriche

Il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia – IEA rivela che a fine 2015 le auto elettriche vendute nel mondo erano 1,26 milioni. Siamo a metà 2016, nel pieno della crescita esponenziale, quindi possiamo azzardare una cifra compresa tra 1,5 e 1,7 milioni. Entro la fine del 2016 arriveremo certamente a 2.000.000 di auto elettriche, soprattutto contando la grande prevendita di Tesla Motors per la sua nuova Model 3.

Ma da tenere in considerazione non sono solo le auto elettriche, ma anche i punti di ricarica. Questi nel 2015 sono aumentati di oltre il 350%, e continuano ad aumentare anche nel 2016, e insieme a questi stanno nascendo nuove tecnologie di accumulo dai propri impianti rinnovabili, come la PowerWall di Tesla pensata da Elon Musk, presentata proprio quest’anno, o i futuristici parcheggi a ricarica wireless.

Insomma il mercato delle macchine elettriche, inizialmente rinnegato, si sta espandendo in tutto il mondo, e non tarderà a diventare il principale.

ricarica wireless parcheggi auto elettriche

 

Possono interessarti anche questi Articoli...

Analisi Completa dei Veicoli Elettrici: Sì o No? Le Automobili Elettriche Hanno Conquistato una Fetta Importante del Mercato. Proviamo quindi ad Analizzarle. Si dice che in meno di 30 anni il mondo ...
La Cina supera gli USA nelle Rinnovabili Investimenti e posti di lavoro grazie alle rinnovabili Il 2017 è appena iniziato e la Cina sembra in corsa per diventare la prima potenza mondiale ne...
Alimentazione sana: biologica o idroponica? Gli agricoltori tradizionali e quelli moderni si fanno la guerra Innanzitutto, cosa significa biologica e cosa idroponica?La coltivazione biologi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *