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Cos’è il Network Marketing
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Chiunque decida di entrare nel mondo dei prodotti di Network Marketing deve farlo con la consapevolezza che non è un gioco e tantomeno un passatempo.
Per vedere i primi risultati sono fondamentali costanza, pazienza e perseveranza.
Chi fa il Networker svolge una vera e propria professione e questo settore, soprattutto rispetto ad altri, è in continua crescita anche negli ultimi due anni. Nonostante questo, se si decide di intraprendere questo mestiere non è necessario ricominciare a studiare e prendere una laurea, ma è sempre meglio informarsi bene, leggere e scoprire come funziona l’economia di base del Network Marketing.
Negli ultimi anni sono moltissime le persone che intraprendono questa nuova attività anche perchè non è più così semplice trovare un ‘lavoro tradizionale’. Ma spesso le persone entrano senza prendere attentamente in considerazione quali sono i prodotti e servizi che possono avere maggior successo.
In realtà non è così semplice scegliere gli articoli da proporre per un Network Marketing. Basta però fare un po’ di attenzione e dare un’occhiata alle caratteristiche fondamentali che vi spianeranno la strada verso il successo.
Conviene sempre scegliere un settore per cui si nutre già un discreto interesse, in questo modo sarà più semplice parlarne e proporlo ad altre persone, ma se questo è un aspetto soggettivo è invece oggettiva la distinzione tra beni essenziali e non, perchè dei primi hanno tutti bisogno e non serve quindi soddisfare dei desideri di nicchia.
Un altro elemento a cui fare particolare attenzione è la ricorrenza con cui vengono utilizzati determinati prodotti e servizi, perchè maggiore la ricorrenza maggiore il cashflow ovvero il movimento economico che ogni cliente sarà in grado di generare, a vantaggio vostro e dell’azienda.
Un esempio pratico può riguardare i prodotti per la casa: le pulizie vengono fatte quotidianamente e da chiunque, quindi detersivi, panni, spugne e molto altro si usurano e devono essere sostituiti con una certa frequenza. Se una persona si trova bene con determinati articoli non potrà più farne a meno e per lei sarà impossibile sostituirli.
Occorre poi avere la consapevolezza e saper spiegare in maniera semplice e diretta, perché spesso i prodotti venduto attraverso il Network Marketing sono più cari rispetto a beni molto simili, venduti nei supermercati. Non si tratta infatti di truffe o fregature, ma semplicemente di prodotti che hanno spesso una qualità superiore. Ma anche i cicli di produzione di questi prodotti speciali sono più piccoli e costosi e per questo rischiano di essere schiacciati da grandi società che promettono attraverso la grande distribuzione di avere prezzi più competitivi.
Se non si vuole spendere troppo è quindi preferibile rivolgersi al mercato dei servizi invece di quello dei prodotti.
Bisogna fare attenzione al concetto di prodotto sostituibile. E non parliamo di marca in questo caso, perchè certo due prodotti complementari di marche diverse si fanno concorrenza, ma vogliamo fare un’osservazione più sottile.
Spesso le aziende che vendono integratori si posizionano nel settore “nutrizione”, essenziale ed altamente ricorrente, siamo tutti d’accordo. Però gli integratori sono sostituibili con qualsiasi altro tipo di alimento (potenzialmente). Questo significa che benchè il settore sia considerabile come essenziale, i prodotti non sono davvero necessari e sarà quindi più difficile fidelizzare il cliente.
Anche in questo caso, scegliere di rivolgersi ai servizi è spesso una mossa vincente per evitare la sostituibilità.
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