Skip to content

Come si fa crescere l’Africa? Con il Solare

Indice

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

La formula Pay-as-you-go per il solare in Africa

La compagnia di energia solare PEG si è impegnata da diverso tempo per portare l’energie rinnovabili in Africa direttamente ai privati cittadini, in particolare a quelli poveri, che vivono in abitazioni di terracotta, che non hanno un conto bancario e guadagnano da 1 a 6 dollari al giorno. Ebbene in alcuni paesi africani si può sopravvivere anche con così poco, infatti sono molte le famiglie che sopravvivono anche con meno.

PEG ha ottenuto nove mesi fa 3,2 milioni di dollari per espandere la sua presenza in Ghana, paese in cui ha iniziato la sua opera, e ha appena annunciato di aver raccolto altri 4,3 milioni di dollari per continuare ad espandersi nello stesso paese, per creare un team di gestione e per entrare nella Costa d’Avorio.

L’obiettivo di PEG è di fornire un kit con pannello solare alle famiglie povere africane che desiderano iniziare un percorso di crescita, con una formula detta PAYG, Pay As You Go, quindi rateizzata con bassi prezzi mensili o quotidiani distribuiti su un intero anno solare.

Con soli 35 dollari iniziali potranno usufruire da subito di un pannello solare e un sistema per collegarlo alle diverse luci, un servizio di ricarica mobile, una lanterna e una radio, tutto compreso nel pacchetto.

Attualmente PEG ha oltre 10.000 clienti serviti da 29 centri in sette regioni dello stato, e prende la tecnologia da M-Kopa, la pioniera del PAYG solare dal 2010 e che ha raccolto oltre 40 milioni di dollari in 5 round di investimento, e attualmente vende i suoi prodotti solari in Kenya, Tanzania e Uganda, e il suo operato non si ferma qui. Infatti ha assunto oltre 700 persone e aggiunge 50 persone al mese al suo gruppo di oltre 1500 agenti (con la maglia arancione), tutti pagati su commissione.

In questo modo stanno facendo ripartire l’economia africana sulla forza delle rinnovabili, che dopo un anno daranno energia gratuita alle famiglie che hanno saputo investire in questo modo, mentre gli agenti avranno guadagnato commissioni per un intero anno da ogni cliente pagante. Se queste imprese riusciranno a creare anche dei profitti e a soddisfare i loro investitori allora potranno sperare in un futuro roseo per se e l’Africa.

Vuoi collaborare?

Hai sentito parlare del progetto Zero e vorresti saperne di più? Scopri subito come diventare collaboratore: accedi a tutti i vantaggi e dai avvio alla tua carriera.

Richiedi di informazioni

Qualcuno ti ha parlato del progetto ZERO?

Passaparola
Vai

É la prima volta che senti parlare di ZERO?

Non referenziato
Vai

Articoli consigliati: