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Valutare un’opportunità di Network Marketing: le 8 domande che devi porti

Valutare un’opportunità di Network Marketing: le 8 domande che devi porti

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azienda affidabile network marketing

Hai ricevuto una proposta e vuoi valutare un’opportunità di Network Marketing? L’idea di entrare a far parte della rete ti stuzzica ma hai qualche dubbio che ti assilla?

È lecito. Purtroppo, il network marketing viene spesso visto con occhio malevolo. Perché? Perché alcune aziende spacciano i loro schemi piramidali per network marketing. Il nostro consiglio è quello di affidarti esclusivamente ad aziende professionali, floride, trasparenti, etiche, con valori profondi e che condividi.

Per aiutarti a valutare l’affidabilità di un’azienda abbiamo stilato un elenco di otto domande che dovresti porti per prendere una decisione equilibrata e non avventata.

 

Le 8 domande che ti porteranno a una decisione

Se stai valutando un’offerta di lavoro di questo tipo, sicuramente ti stai ponendo numerose domande. Per essere sicuro di valutare correttamente la tua scelta, ci sono 8 domande a cui devi assolutamente rispondere:

 

1. Da quanto tempo è attiva l’azienda?

Controlla da quanti anni opera sul mercato e mettiti in contatto con coloro che ne vendono prodotti o servizi. Chiedi qual è la loro esperienza e feedback. Se non riesci a trovare informazioni o persone che lavorano per questo business, probabilmente l’azienda non è in attività da molto o ha qualcosa da nascondere. In questo caso, approfondisci la tua ricerca e scopri perché. Inoltre, controlla il fatturato e la stabilità finanziaria.

 

2. Chi c’è dietro l’azienda?

Questa domanda ne nasconde molte altre a cui rispondere, eccole tutte:

Chi sono i fondatori? Da chi è composto il CDA? Qual è il background di queste persone? Hanno esperienza imprenditoriale? Sono protagonisti di case history di successo alle spalle e nel network marketing?

 

3. Dove ha sede l’azienda?

Una precauzione saggia è evitare aziende con sedi in paradisi fiscali o luoghi completamente deregolamentati. Scegliere aziende con sede in Paesi con leggi strutturate a tutela del mercato e dei lavoratori è una mossa intelligente per garantire la stabilità e la sostenibilità del proprio business. Inoltre, la scelta della sede rappresenta la volontà e l’impegno da parte dell’azienda di garantire la protezione sia dei clienti che dei distributori e la costruzione di una base solida su cui poter contare nel lungo termine.

 

4. Qual è la notorietà del brand? E la sua autorevolezza?

Per scoprire queste informazioni cerca le recensioni, consulta i profili social dell’azienda e il sito web. Come sono le recensioni? Controlla in autonomia su siti come Google recensioni o Trustpilot.

L’azienda ha ricevuto premi e riconoscimenti da enti certificati o testate nazionali/internazionali? È una voce autorevole nel suo settore? Per ottenere questo tipo di informazioni, vai sul sito e cerca la rassegna stampa. Tutte le aziende autorevoli hanno una sezione dedicata che “parla di loro” attraverso voci esterne, prestigiose e accreditate.

 

5. Hai un interesse personale nei prodotti o nei servizi che dovrai vendere o proporre?

Vendere un prodotto o un servizio di cui non sentiamo l’esigenza, in cui non crediamo o i cui valori non sono a noi affini è molto più complicato. Se hai già acquistato o testato il prodotto o servizio, se lo ritieni valido e lo consiglieresti ad amici e parenti anche senza percepire nulla in cambio, allora quello è il prodotto giusto per avviare la tua attività di network marketing.

 

6. Viene offerta una formazione a chi comincia? Di che tipo?

Le attività di network marketing sono alla portata di tutti, anche di chi non ha alcun tipo di esperienza nel settore o addirittura lavorativa, ma l’azienda ha l’obbligo di formare il collaboratore. Senza un’adeguata formazione iniziale e continuativa probabilmente la tua attività fallirà nel giro di poco tempo. L’azienda deve fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari ad avviare l’attività, proporre sempre nuovi moduli ed eventi formativi e soprattutto garantire ai nuovi arrivati l’accesso a una struttura di supporto: assistenza, marketing, collaboratori senior, head coach, ecc.

 

7. L’azienda offre strumenti di supporto validi?

Questa domanda si collega a quella precedente. Informazioni e strumenti per iniziare devono essere forniti dall’azienda: video lezioni o webinar, sessioni di formazione online e in presenza, libri, cataloghi, sito web, App, eCommerce, eventi, ecc. Insomma, tutto ciò che può essere di supporto alla rete vendita. Gli strumenti di supporto, inoltre, sono fatti anche di persone da poter contattare a seconda delle esigenze. L’azienda ha un ufficio assistenza interno? Se sì, è disponibile, veloce, ecc? Ha un ufficio marketing di riferimento da poter contattare? Ha messo a disposizione una figura “senior” a cui puoi rivolgerti in caso di necessità, dubbi, domande, ecc?

 

8. Come guadagnerai i tuoi soldi?

Ogni azienda, a seconda del prodotto o servizio, ha un piano di remunerazione e redditività per i propri collaboratori. Non puoi non valutare un’opportunità di network marketing prendendo in considerazione questo aspetto. Cerca quindi di capire da dove arriverà il tuo guadagno: quale percentuale per ogni vendita? Quanto per ogni nuovo contratto o collaboratore invitato? Sono previsti premi o rendite? Solitamente le aziende affidabili forniscono una presentazione dettagliata del piano di remunerazione. Se il piano risulta complesso hai perplessità, chiedi delucidazioni all’azienda e a qualcuno di tua fiducia, ma non lasciarti spaventare dalla complessità. Spesso, un buon sistema di remunerazione può risultare complicato. Prenditi il tempo necessario per capirlo.

network marketing opportunità

Un esempio: Zero by uBroker

Per aiutarti, proviamo a rispondere insieme a queste sette domande prendendo come esempio il progetto Zero di uBroker Spa. Per rispondere alle prime 4 domande, dopo aver cercato informazioni su Google, visita il sito dell’azienda e controlla la sezione “Chi Siamo”. Qui, se l’azienda ha un solido background e gode di serietà, dovresti trovare tutte le informazioni utili.

 

Ad esempio noi, abbiamo molte pagine dedicate: la nostra storia, i fondatori e il team, la nostra mission e la vision, la rassegna stampa e un’intera sezione dedicata ai soli riconoscimenti. Rassegna stampa e riconoscimenti, sono due sezioni del sito molto importanti poiché vengono riportate tutte quelle voci autorevoli e oggettive che hanno “parlato dell’azienda”: testate nazionali e internazionali, enti certificatori, istituzioni prestigiose, ecc.

 

Il quinto punto è molto personale e va indagato dall’interessato in profondità. Zero offre a clienti e collaboratori la possibilità di azzerare le bollette di luce e gas e opportunità di profitto e carriera importanti. Come azienda, teniamo molto ad avere solo collaboratori che credono nella nostra mission e che condividono i nostri stessi valori.

Il sesto e il settimo punto sono fra loro correlati. Per uBroker la formazione è fondamentale e continuativa, tanto da creare per i suoi collaboratori un’accademia, la Zero Academy. Qui è possibile reperire ulteriori informazioni su esempi di vita e casi di successo, relatori, head coach, corsi proposti ed eventi formativi. Infine, l’ottavo punto. A coloro che sono interessati a far parte del Progetto Zero viene fornito e presentato da figure senior il piano di remunerazione e redditività, a prima vista complesso. L’azienda e i professionisti che hanno raggiunto posizioni di carriera elevate sono sempre disponibili a rendere più facilmente comprensibile il piano.

 

Adesso, puoi applicare questo elenco di 8 domande a qualsiasi attività e valutare l’opportunità di network marketing che ti è stata proposta. Fai le tue considerazioni sull’affidabilità dell’azienda e prendi la decisione più giusta per te.

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