Skip to content
onda-parziale-inferiore-600-px-gradiente-.png

Pannelli Solari in Grafene Italiani

Un materiale innovativo per i pannelli del futuro

L’Italia ha i suoi problemi e le sue lacune, non vanta molti primati a livello mondiale, e l’istruzione non è delle migliori. Paradossalmente però il lato ingegneristico è tra i più eccellenti del mondo, a partire da Torino, Milano, Pisa e Roma.

Proprio da quest’ultima, più precisamente dall’Universita Tor Vergata, è arrivata la novità dei pannelli solari in grafene, il cui vantaggio principale è il suo rapporto resistenza/peso, che supera quello della plastica. Come la plastica è leggero e flessibile in modi diversi, ma la sua resistenza è maggiore, e non di poco.

pannelli solari in grafene roma fotovoltaici

Questa piccola grande differenza permetterà costi e tempi di installazione decisamente bassi rispetto a quelli odierni, ma soprattutto ridurrà di molto le spese di manutenzione.

Se infatti il solare è già un investimento che si recupera in qualche anno, e con le batterie può anche raddoppiare (o dimezzare) i tempi di ammortamento, non indifferenti sono anche i costi di manutenzione. Con una grandinata su una superfice di 50mq si possono causare danni anche da 5000€.

Investire in energia rinnovabile è sicuramente vantaggioso sul lungo termine, ma anche rischioso nel breve e medio periodo. Con i pannelli fotovoltaici in grafene prodotti a Roma, al contrario, il problema non si pone, garantendo una resistenza di molto superiore agli attuali pannelli e con l’ulteriore vantaggio di essere trasparenti, permettendo applicazioni anche nelle finestre di casa per una massima raccolta di energia solare.

La tecnologia è ancora in fase di sviluppo quindi non si conoscono i prezzi di produzione e acquisto, ma arriveranno presto sul mercato.

Se vuoi scoprire altri pannelli solari di nuova generazione clicca qui

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email